Quali sono le funzionalità di un altoparlante Bluetooth?

Grazie ad un altoparlante Bluetooth, puoi riprodurre in modo facile e pratico la tua musica preferita. Ciò è possibile ovunque ti trovi e quando vuoi. Ma un ottimo altoparlante Bluetooth è capace di fare molto altro!

Funzionalità importanti

Sebbene un altoparlante sia un accessorio da usare nel tempo libero, spesso fuori casa, sempre più modelli si stanno adeguando a standard di qualità molto elevati. Dovrai quindi innanzitutto capire se preferisci un modello piccolo, portatile, ma dalla qualità del suono non eccellente, oppure qualcosa che esprima meglio i suoni della tua musica.

Un fattore da tenere in considerazione è la tecnologia aptX. Essa garantisce una riproduzione del suono molto superiore. È fondamentale però che essa sia supportata non solo dal tuo altoparlante Bluetooth, ma anche dal dispositivo di riproduzione. Molti cellulari Android sono compatibili, purtroppo i dispositivi Apple non supportano ancora questo codec.

Potresti poi optare per un processore DSP, che ti consente di modificare elettronicamente il direziona mento del suono. In questo modo puoi creare dei veri e propri effetti sonori multidirezionali con il tuo altoparlante Bluetooth.

Se ti piace ascoltare la musica sotto la doccia o addirittura in piscina, non dimenticare che ormai il mercato propone tantissimi modelli resistenti all’acqua. Alcuni sono addirittura completamente impermeabili! Prima di usarlo in presenza di liquidi, però, assicurati che il tuo nuovo altoparlante Bluetooth disponga davvero di questa funzionalità.

Ci sono dei modelli, infine, che dispongono di porte microbus. Puoi usare queste ultime per ricaricare il tuo dispositivo di riproduzione, quindi il tuo smartphone, nelle situazioni di emergenza. Ricorda che comunque l’altoparlante Bluetooth non può sostituire completamente una powerbank, e che utilizzarlo per ricaricare il telefono o un altro dispositivo porta la batteria dell’altoparlante a scaricarsi più velocemente.

Sul mercato esiste davvero l’imbarazzo della scelta, quando si tratta di modelli di altoparlante Bluetooth. In base alle tue esigenze, però, dovrai scegliere le funzionalità migliori per te!