Quali sono le funzioni di un tagliasiepi?

Un tagliasiepi può avere diverse funzioni integrate, che possono quindi renderlo automaticamente più versatile. è bene scegliere le funzioni che sei più sicuro di usare normalmente in base alle tue esigenze.

Funzioni e versatilità

La possibilità di accedere ad un numero maggiori di funzioni ti permette di lavorare sia sul fogliame che sui rami, ottimizzando quindi la versatilità del tuo tagliasiepi. Inoltre, molte di queste funzioni sono collegate anche alla sicurezza.

La prima funzione è quella che ti permette di lavorare anche sui rami e altri piccoli pezzi di legno, trasformando di fatto il tuo tagliasiepi in una sega. Ciò è possibile grazie a dei denti speciali, posti sulla zona anteriore della lama. I modelli di tagliasiepi non professionali arrivano a tagliare rami dallo spessore fino a 4 cm, che è decisamente un buon compromesso.

Come già accennato, entra in gioco anche la sicurezza. È importante scegliere un tagliasiepi che abbia un numero di funzioni dedicati proprio a questo aspetto.

In genere, il blocco automatico delle lame è la funzione più ricercata dai consumatori. Anche una eventuale protezione per le mani può rivelarsi molto utile, poiché ti permette di impugnare in modo più agevole e comodo il tuo tagliasiepi.

Eventualmente, al numero di funzioni già presenti puoi decidere di integrare degli accessori aggiuntivi. Essi aiutano a prevenire tutti quegli incidenti che possono insorgere quando si usa un tagliasiepi in ambiente domestico.

Alcuni di questi accessori sono il copriamo, che dovrebbe essere in acciaio. Altrettanto importanti sono la mascherina protettiva e gli occhiali per proteggere gli occhi. Non trascurare poi le mani, che dovrebbero sempre essere protette da opportuni guanti da lavoro!

Scegliere le giuste funzioni integrate per il tuo tagliasiepi, significa poter contare su un attrezzo immediatamente più versatile. per fortuna, sul mercato sono presenti davvero diversi modelli!

Leggi anche:Quali sono le funzionalità di un bollitore elettrico?