Quali sono le funzioni di un tagliasiepi?

  • Einhell GC-EH 5747 Tagliasiepi elettrico (220-240 V, 570 W, lungh. taglio 46,4 cm, distanza denti 18 mm,incl. Faretra)
    Ingranaggi in metallo di lunga durata Interruttore di sicurezza a 2 mani con arresto di emergenza della lama Lame di sicurezza che si muovono in senso opposto, taglienti su entrambi i lati Lunghezza spada: 53 cm. Lunghezza di taglio: 46,5 cm. Distanza tra i denti: 18 mm. Collegamento alla rete: 230 V | 50 Hz. Potenza: 570 W. Clip antistrappo porta cavo
  • Einhell 3410370 Forbici e Sfoltirami a Batteria, 18 V, Rosso
    Forbici e sfoltirami a batteria gc-cg 18 li, solo power x-change (ioni di litio, 18 v, larghezza di taglio con coltelli/sfolti siepi 100/200 mm, senza batteria e caricabatterie) Batteria power x-change: 18 v Larghezza taglio coltelli per erba: 100 mm Larghezza taglio coltelli sfolti siepi: 200 mm Spessore taglio coltelli sfolti siepi: 8 mm Distanza denti taglio coltelli sfolti siepi: 8 mm

Un tagliasiepi può avere diverse funzioni integrate, che possono quindi renderlo automaticamente più versatile. è bene scegliere le funzioni che sei più sicuro di usare normalmente in base alle tue esigenze.

Funzioni e versatilità

La possibilità di accedere ad un numero maggiori di funzioni ti permette di lavorare sia sul fogliame che sui rami, ottimizzando quindi la versatilità del tuo tagliasiepi. Inoltre, molte di queste funzioni sono collegate anche alla sicurezza.

La prima funzione è quella che ti permette di lavorare anche sui rami e altri piccoli pezzi di legno, trasformando di fatto il tuo tagliasiepi in una sega. Ciò è possibile grazie a dei denti speciali, posti sulla zona anteriore della lama. I modelli di tagliasiepi non professionali arrivano a tagliare rami dallo spessore fino a 4 cm, che è decisamente un buon compromesso.

Come già accennato, entra in gioco anche la sicurezza. È importante scegliere un tagliasiepi che abbia un numero di funzioni dedicati proprio a questo aspetto.

In genere, il blocco automatico delle lame è la funzione più ricercata dai consumatori. Anche una eventuale protezione per le mani può rivelarsi molto utile, poiché ti permette di impugnare in modo più agevole e comodo il tuo tagliasiepi.

Eventualmente, al numero di funzioni già presenti puoi decidere di integrare degli accessori aggiuntivi. Essi aiutano a prevenire tutti quegli incidenti che possono insorgere quando si usa un tagliasiepi in ambiente domestico.

Alcuni di questi accessori sono il copriamo, che dovrebbe essere in acciaio. Altrettanto importanti sono la mascherina protettiva e gli occhiali per proteggere gli occhi. Non trascurare poi le mani, che dovrebbero sempre essere protette da opportuni guanti da lavoro!

Scegliere le giuste funzioni integrate per il tuo tagliasiepi, significa poter contare su un attrezzo immediatamente più versatile. per fortuna, sul mercato sono presenti davvero diversi modelli!

Leggi anche:Quali sono le funzionalità di un bollitore elettrico?