
L’allarme domestico è un dispositivo di sicurezza con due funzioni principali: in primo luogo, questo dispositivo di sicurezza monitora un’area ben definita. È dotato di vari sensori per rilevare i movimenti sospetti. Un allarme domestico avvisa anche quando la centrale di allarme riceve un messaggio dai sensori. Con questo dispositivo di sicurezza, potrete stare più tranquilli perché è in grado di monitorare la vostra casa giorno e notte, in qualsiasi momento.
Scegliere un allarme domestico in base al tipo di abitazione
Se si vive in un appartamento, è consigliabile optare per un kit di allarme ma senza sirena esterna. Inoltre, l’installazione di questo tipo di dispositivi di sicurezza non è consentita negli appartamenti. Se l’appartamento si trova al primo piano, non è necessario un rilevatore di apertura. Tuttavia, se si trova al piano terra, porte e finestre devono essere attrezzate. Se si tratta di un’abitazione, sono necessarie sirene esterne per allertare i vicini e le vicine in caso di intrusione o scasso. Per una sicurezza ottimale, è consigliabile proteggere anche l’esterno e l’accesso al giardino.
Allarme domestico con o senza fili
Prima di scegliere il miglior modello di allarme domestico come Ajax Systems, è bene sapere che gli allarmi domestici senza fili sono i modelli di dispositivi di sicurezza più diffusi sul mercato. L’installazione e l’utilizzo di questo tipo di allarme sono molto semplici e veloci. Gli allarmi domestici senza fili hanno anche molte funzioni innovative e aggiornabili. Anche se il rischio è basso, i criminali possono disturbare le onde radio e penetrare negli allarmi domestici wireless.
I sistemi di allarme domestico cablati sono più sicuri: non c’è il rischio di disturbi o hacking. L’allarme scatta immediatamente se i fili vengono tagliati. Tuttavia, l’installazione è spesso molto difficile. Nella maggior parte dei casi è necessario l’intervento di un professionista.
A seconda del tipo di sensore
Anche i sensori sono criteri importanti per la scelta del miglior modello di allarme domestico, perché possono rilevare la presenza di persone sospette. È importante sceglierli in base alla configurazione della casa. Esistono 3 tipi di sensori: rilevatore di movimento, contattore dell’anta e sensore di vibrazione. Il rilevatore di movimento viene utilizzato per la protezione volumetrica: l’allarme si attiva quando una persona passa all’interno del campo del sensore. L’interruttore dell’anta è un dispositivo di protezione perimetrale installato su finestre e porte. Quando l’allarme è attivato, scatta all’apertura della porta. Con questo tipo di sensore, non vi è alcun rischio di effrazione. Il sensore di vibrazioni consente di essere informati rapidamente in caso di attività sospette, rilevando le vibrazioni di rottura del vetro o di scasso della serratura.
A seconda del sistema di allarme
Esistono diversi modi per avvisare gli utenti di attività sospette, ma è importante scegliere il modello di allarme domestico migliore. Le sirene per interni possono spaventare i ladri con un livello di potenza sonora (dB) molto elevato. Sono presenti anche sirene esterne con luce lampeggiante per allertare l’area circostante. Il dispositivo emette un suono e una luce molto potenti per segnalare la presenza di un ladro. Va notato che in alcuni edifici questo tipo di allarme è vietato.
In base ai diversi sistemi di controllo
Esistono diversi modi per attivare e disattivare l’allarme, a seconda delle esigenze. Ogni sistema di controllo ha le proprie funzioni: alcuni sistemi sono più adatti di altri. Tra i sistemi di controllo più noti vi sono la tastiera, il telecomando e il badge. Il primo è un dispositivo di controllo sicuro che si trova all’interno. È quindi necessario aprire la porta e inserire il codice. Il codice può essere modificato in qualsiasi momento. Grazie alla sua velocità, il telecomando è anche il sistema di controllo più utilizzato. Consente di bloccare e sbloccare l’allarme a distanza.
Leggi anche:Come scegliere il passeggino