Scarificatore a nucleo e a spuntoni

  • Arieggiatore elettrico AL-KO Combi Care 38 E Comfort, incl. cesto di raccolta
    Regolazione profondità: centralizzata, 5 posizioni 3 in 1 : Scarificatura, arieggiatura e raccolta Cambio rullo senza attrezzi, manico regolabile Rullo scarificatore e rullo arieggiatore, sacco di raccolta incluso Capacità cesto di raccolta in litri: 55 l Rullo arieggiatore: 24 molle d'acciaio Ideale per superfici fino a (in m²): 800 Rullo scarificatore: 14 lame in acciaio

Lo scarificatore a nucleo (o spina) o a spuntoni è uno strumento utilizzato per allentare il terreno compattato, permettendo ai nutrienti vitali di penetrare nel terreno. Lo scarificatore permette alla base di avere un migliore accesso all’ossigeno e aumenta la capacità del terreno di trattenere l’acqua. Gli spuntoni aerati utilizzano rulli con denti solidi per spingere il terreno e creare spazio per l’aria e l’acqua. Mentre l’scarificatore a nucleo (o a spina) usa dei rebbi cavi per rimuovere il terreno, lasciando una piccola apertura nel terreno. Il modo in cui si arieggia il prato, sia con l’aerazione a spuntoni che con l’aerazione a nucleo, può influire sulla salute dell’erba. Lo scarificatore a spuntoni e lo scarificatore a spina svolgono lo stesso compito, tuttavia, ci sono differenze di efficacia e vantaggi e svantaggi tra i due strumenti che i proprietari del prato possono prendere in considerazione.

Source: http://scarificatore.info

I vantaggi

Ci sono diversi tipi di scarificatore che possono essere utilizzati, a nucleo o a spuntoni, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi e svantaggi. Lo scarificatore a nucleo funziona tirando fuori un po’ di terra e lasciando un grande foro per sciogliere la compattazione del terreno. Un altro vantaggio dei fori più grandi è che permette all’acqua piovana di entrare e di trattenerla nel terreno, permettendo anche ai semi d’erba e ai ritagli di entrare nel terreno. Alcuni di questi sono i vantaggi di uno scarificatore a nucleo. Mentre la mancanza di aerazione della nucleo richiede più lavoro rispetto allo scarificatore a spuntoni. L’aerazione a spuntoni è un buon metodo anche se i fori sono prodotti è poco profondo. Poiché i semi d’erba si depositeranno quando si semina su superfici in pendenza, questo è utile se si intende avere uno strato di erba omogeneo. Gli scarificatori a spuntoni aiutano la circolazione dell’aria e favoriscono un buon assorbimento dell’acqua. Mentre lo svantaggio dell’aerazione a spuntoni è che bisogna farlo più spesso e perché fa una buca spingendo il terreno, ma non lo tira fuori, causando la compattazione del terreno. Se lavorate in zone ad alto traffico, dovreste scegliere il metodo di aerazione a spuntoni. Queste sono scelte che si possono usare, ognuna delle quali ha un esito positivo e uno negativo. Scegliete i lavori migliori in base alle condizioni del vostro prato.

Per concludere, speriamo che questo articolo vi sia stato utile per scegliere quale scarificatore comprare, se avete bisogno di fori più grandi o più piccoli. 

Leggi anche Quali dimensioni ha un tostapane?